Istituto Tecnico Economico
L’istituto Tecnico Economico Noè svolge da anni, all’interno del tessuto economico della nostra provincia, un ruolo essenziale nella formazione di studenti capaci di inserirsi con successo sia nel mondo del lavoro sia in ambito universitario.
Sempre attenti a sviluppare nel corso dell’iter formativo le qualità e le competenze necessarie e largamente richieste dalle aziende della provincia, l’istituto Noè si impegna a restare al passo con i tempi e con le nuove tecnologie.
All’interno dell’iter scolastico, gli studenti affronteranno dal terzo anno un percorso di fondamentale importanza: il PCTO.
Il percorso permette agli studenti di entrare in contatto con le aziende del territorio e di sviluppare le conoscenze di settore anche a livello pratico.
All’interno del percorso formativo PCTO è inserito il progetto “Mani intelligenti”, un piano per la progettazione e la programmazione di un’azienda simulata con l’ausilio di laboratori virtuali.
La scuola, di stampo digitale, si avvale inoltre di metodologie didattiche innovative come la flipped classroom, il blended learning, il bring your own device (BYOD), il peer to peer e il cooperative learnig, metodologie che permettono allo studente di essere al centro della propria formazione, andando ad individuare in maniera tempestiva le criticità nell’apprendimento e saper garantire una didattica sempre efficiente ed individualizzata in base alle capacità ed i talenti dei nostri alunni.
La scelta della metodologia, innovativa o tradizionale, è lasciata alle famiglie che potranno selezionare quella più adeguata alle esigenze dei propri figli al momento della conferma di iscrizione.
Il nostro istituto tecnico economico, in quanto scuola digitale, è da sempre sensibile a tutte le tematiche relative alle nuove tecnologie e alla loro applicazione in ambito lavorativo, didattico e social e questo orientamento è stato particolarmente utile nel saper fornire ai nostri ragazzi una didattica di massimo livello anche nel periodo pandemico.
In virtù di questa nostra vocazione tecnologica l’istituto Tecnico-Economico è diventato CISCO Networking Academy, per dare l’opportunità ai ragazzi di partecipare a corsi che possano dare loro una formazione di prim’ordine finalizzata alla creazione di figure qualificate capaci di muoversi agilmente nel contesto IT.
Al termine di ogni percorso formativo, i ragazzi potranno decidere di sostenere esami di certificazione riconosciuti universalmente a livello mondiale e di grande appeal per le aziende di settore.
Mission
Il nuovo Istituto tecnico – settore economico, indirizzo “Amministrazione, finanza e marketing” persegue lo sviluppo di competenze relative alla gestione aziendale ordinaria e straordinaria nel suo insieme e all’interpretazione dei risultati economici e finanziari.
Dopo il biennio comune l’Istituto tecnico – settore economico prevede l’articolazione “Sistemi Informativi Aziendali” finalizzata ad approfondire gli aspetti relativi alla gestione informatizzata dei dati e delle rilevazioni contabili per assicurare competenze informatiche teoriche ed applicative gestionali.
Cosa Studierai
-
Fondamenti generali di informatica e programmazione in diversi linguaggi tradizionali e orientati al web
-
Progettazione e realizzazione di database e linguaggi di interrogazione dei database.
-
Utilizzo di pacchetti gestionali per la tenuta della contabilità.
​
A conclusione del percorso quinquennale, il diplomato nell’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing” consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze:
-
riconoscere e interpretare:
-
le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato contesto;
-
i macrofenomeni economici nazionali e internazionali per connetterli alla specificità di un’azienda
-
i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche storiche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culture diverse.
-
-
Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con particolare riferimento alle attività aziendali.
-
Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese.
-
Riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficaci rispetto a situazioni date.
-
Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane.
-
Gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata.
-
Applicare i principi e gli strumenti della programmazione e del controllo di gestione, analizzandone i risultati.
-
Inquadrare l’attività di marketing nel ciclo di vita dell’azienda e realizzare applicazioni con riferimento a specifici contesti ediverse politiche di mercato.
-
Orientarsi nel mercato dei prodotti assicurativo-finanziari, anche per collaborare nella ricerca di soluzioni economicamente vantaggiose.
-
Utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d’impresa, per realizzare attività comunicative con riferimento a differenti contesti.
-
Analizzare e produrre i documenti relativi alla rendicontazione sociale e ambientale, alla luce dei criteri sulla responsabilità sociale d’impresa.
E dopo?
Possibili sbocchi lavorativi per il nuovo Diploma di Amministrazione, Finanza e Marketing:
-
Aziende private (area amministrativa, area vendite)
-
Aziende pubbliche (Enti locali, Camera di commercio)
-
Banche
-
Studi di commercialisti
-
Amministrazione finanziaria (Uffici IVA, Agenzia delle Entrare, Uffici del registro)
-
Studi di consulenti del lavoro
-
Studi notarili
-
Studi commerciali
-
Gestione d’impresa
-
Studi di avvocati
-
Associazioni di categoria (Ascom, Coldiretti, Ass. Artigiani, Ass. sindacali)
-
Imprese bancarie e assicurative
-
Agenzie di viaggio