Iscriversi al liceo artistico significa affrontare un percorso di studi completo e altamente stimolante, in cui vengono esaltate le potenzialità
espressive e creative a tutti i livelli, nonché la sensibilità estetica e nei confronti del patrimonio artistico , tenendo sempre conto dell'esigenza di una crescita umana equilibrata in cui le richieste dell'allievo sono primarie.
“Il percorso del liceo artistico è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica. Favorisce l’acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica e la padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative. Fornisce allo studente gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale e per coglierne appieno la presenza e il valore nella società odierna. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell’ambito delle arti”
Il primo biennio del Liceo Artistico, oltre alla finalità dell’assolvimento dell’obbligo di Istruzione, affianca ad un'area formativa di base di impronta liceale, la conoscenza specifica delle discipline artistiche, grafiche, pittoriche, geometriche, plastiche e scultoree, che consentirà agli alunni di scegliere l’indirizzo del triennio in modo consapevole, responsabile e guidato.
​
Successivamente il corso è articolato in due indirizzi: Arti figurative e Design
-
L’indirizzo Arti figurative favorisce l’acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica e la padronanza dei linguaggi e delle tecniche. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell’ambito delle arti
-
l’Indirizzo Design è un percorso liceale al termine del quale lo studente sarà a conoscenza e saprà gestire, in maniera autonoma, i processi progettuali inerenti al design secondo lo specifico settore di produzione, attraverso le varie tecniche grafiche, dal disegno a mano libera allo sviluppo in 3D, impiegando diverse tecniche e tecnologie, strumenti e materiali, strumentazioni artigianali, industriali e informatiche.
Per chi...
-
Ha la passione per i molteplici linguaggi artistici;
-
E' interessato a esprimere la propria creatività attraverso il proprio estro una propria originale progettualità;
-
Chi possiede un forte interesse per lo studio delle discipline artistiche e una buona predisposizione all'applicazione pratica delle stesse.
​​
-
Vuoi affermare la tua espressività e creatività nel campo della rappresentazione artistica;
-
Sei affascinato dai linguaggi audiovisivi e multimediali negli aspetti espressivi e comunicativi, e vuoi avere consapevolezza dei fondamenti storici.
Se...
SBOCCHI PROFESSIONALI
Con il Diploma liceale artistico si potrà accedere a tutte le facoltà universitarie, in particolare a quelle di Architettura, Design industriale, all’ISIA (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche), all’Accademia di Belle Arti, al DAMS, al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, nonché ai numerosi corsi di formazione regionale e scuole private, come l’Istituto Europeo di Design (IED), ai corsi di specializzazione post-diploma che richiedano una formazione nell’ambito degli studi artistici.
Tale diploma inoltre è valido, come tutti i titoli di scuola superiore, sia per l’inserimento nel pubblico impiego, mediante regolare concorso, sia nel settore privato, in attività inerenti all’indirizzo artistico– progettuale scelto:
-
progettista di elementi decorativi
-
illustratore
-
collaboratore tecnico per la scenografia, il cinema, la televisione
-
web designer
-
designer dei metalli e oreficeria
-
arredatore d’interni
-
designer