top of page

Liceo Linguistico

La magia della lingua è il più pericoloso di tutti gli incanti.

Edward Bulwer Lytton

Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l'italiano, e per comprendere criticamente l'identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse.

Il percorso del liceo linguistico prevede lo sviluppo di competenze in tre lingue straniere con il raggiungimento del livello di padronanza almeno del livello B2 del "Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue" per la Lingua e Cultura 1 e del livello di padronanza almeno del livello B1 per la Lingua e Cultura 2 e 3.

Il percorso formativo prevede l'utilizzo costante della lingua straniera. Ciò consente agli studenti di fare esperienze condivise sia di comunicazione linguistica sia di comprensione della cultura straniera in un'ottica interculturale. Fondamentale è, perciò, lo sviluppo della consapevolezza di analogie e differenze culturali, indispensabile nel contatto con culture altre, anche all'interno del nostro paese.

Scambi virtuali e in presenza, visite e soggiorni di studio anche individuali, stage formativi in Italia o all'estero (in realtà culturali, sociali, produttive, professionali) integrano il percorso liceale.

STUDIERAI:

  • le discipline comuni a tutti i licei - umanistiche (Italiano, Storia, Geografia, Filosofia, Storia dell’arte), scientifiche (Matematica, Fisica e Scienze Naturali);

  • le lingue comunitarie 

  1. Inglese

  2. Spagnolo

  3. Tedesco 

  4. Francese

che saranno le discipline caratterizzanti l'indirizzo, nelle quali avrai un buon numero di ore di lezione e dovrai raggiungere un'ottima competenza, nello scritto e nel parlato;

  • altre discipline del tuo curricolo in lingua straniera;

  • avrai l’opportunità di seguire lezioni curricolari settimanali  con docenti madrelinguisti per ciascuna delle lingue studiate.

lingue.jpeg

Avrai la possibilità di conseguire attraverso specifici corsi 

i livelli avanzati delle certificazioni linguistiche previste dal "Quadro Comune Europeo di Riferimento" che dimostreranno la tua padronanza delle lingue studiate e saranno un prezioso "patentino" per l'accesso all'università e al mondo del lavoro.

Laureati in possesso di diplomi

QUALI LINGUE?

Gli studenti possono scegliere due lingue tra francese, tedesco e spagnolo mentre è obbligatoria per tutti la lingua inglese.

​

E' possibile inoltre frequentare corsi di lingua Cinese, organizzati da diversi anni con la collaborazione dell'Istituto Confucio dell'Università di Torino.

​

​

Controllare il tablet

E DOPO?

A conclusione del tuo percorso di studio potrai scegliere un qualsiasi indirizzo universitario e quanto hai studiato sarà un bagaglio prezioso per qualsiasi percorso, o potrai inserirti in un contesto lavorativo, anche internazionale, quale operatore turistico in uffici turistici e strutture alberghiero-turistiche, esperto di animazione e di pubbliche relazioni, operatore in biblioteche e musei.

Un giovane uomo in biblioteca
Schermata 2021-10-21 alle 12.02_edited.j
kisspng-united-states-russia-europe-business-security-association-des-enseignantes-et-des-
bottom of page